Quel che non sopporto più
Occuparsi della Cosa Pubblica è un onore.
...continuaChiudo qui alcuni interventi consecutivi sulle parole della pandemia.
...continuaEsiste un concetto astratto di Salute, tipo "condizione di benessere fisico e psichico", poi esiste una versione più terra a terra, che deriva dai molti proverbi popolari, che ci ricordano in vario modo che di vita ne abbiamo una sola e sforzarci di star bene, nelle diverse stagioni della vita, è un impegno, una speranza, una fortuna.
...continuaLa pandemia ci ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che il male si propaga molto più del bene.
...continuaLa premessa evoca contenuti da enciclopedia medica: i virus e i batteri sono spesso causa di malattie infettive, pur essendo microbi molto diversi fra di loro.
...continuaAttorno alla pandemia si è sviluppata anche una retorica melensa.
...continuaSe parlo di televisione mi vengono in mente la canzone irriverente di Enzo Jannacci, «La televisiun la g'ha na forsa de leun, la televisiun la g'ha paura de nisun, la televisiun la t'endormenta cume un cuiun», o il famoso aneddoto raccontato da Romolo Valli, protagonista di "Eduardo De Filippo e la televisione".
...continuaMi mandano, di tanto in tanto, del materiale degli antivaccinisti, che mostra come ormai una larga parte di loro abbiano messo assieme una specie di setta, fatta di "Catene di Sant'Antonio" di notizie fasulle, sempre con un tono militante o meglio militare, quasi guerresco, contro i nemici e cioè quelli che sono, come me, a favore dei vaccini.
...continua