I maya ci sono!
Quando giri per il mondo, scopri quanto sia ingenuo l'atteggiamento eurocentrico che spesso, in buona o cattiva fede, assumiamo.
...continuaQuando giri per il mondo, scopri quanto sia ingenuo l'atteggiamento eurocentrico che spesso, in buona o cattiva fede, assumiamo.
...continuaQuando ero bambino, forse per la morte del padre di una mia compagna di classe e anche per aver sentito parlare in casa di un piccolo problema cardiaco di mio papà, per un certo periodo avevo vissuto con la paura che lui, d'improvviso, morisse.
...continuaVorrei premettere che se, nella vicenda del Casinò di Saint-Vincent che si sta inabissando, non ci fossero in ballo centinaia di famiglie verrebbe da dire - verso certa politica - «una risata vi seppellirà».
...continua«E' una ben povera memoria quella che funziona solo all'indietro».
...continuaPrendo per buoni tutti i discorsi sugli eccessi del consumismo, tranne certe derive pauperistiche intrise di ideologia, quando penso basterebbe il buonsenso.
...continuaI giochi di prestigio di certa politica italiana, in cui più che la politica c'entrano gli inamovibili grand commis di Stato (la vera casta mai toccata) e i loro intrecci con l'affarismo, sono delle volte sconcertanti.
...continuaSe uno volesse fare il colto, potrebbe parlare di sincretismo e cioè di quel fenomeno di "fusione di teorie diverse in un sistema filosofico o religioso", ma in realtà conosco molti che ormai hanno optato per dei "misti frutta", che realizzano una specie di religione "fai da te".
...continuaQuando mi è capitato di spiegare in pubblico come la politica europea e le sue decisioni impattino sulla nostra vita quotidiana, la scelta più facile è sempre stata - ad esempio di fronte ad una scolaresca - scegliere la strada degli esempi concreti.
...continua