Sarà pure nostalgia
Mi piace l'evoluzione tecnologica e ne usufruisco, cercando di stare al passo con i tempi.
...continuaMi piace l'evoluzione tecnologica e ne usufruisco, cercando di stare al passo con i tempi.
...continuaPer chi ami la lingua francese e sappia come la francofonia sia, nella sua vasta gamma d'espressioni nel mondo, varia come l'abito di Arlecchino, è un piacere che anche l'Italia abbia in testa alle classifiche di vendita - complice la sua esibizione a "Sanremo 2014" - l'interessante cantante belga Stromae (nome d'arte che sarebbe, a sillabe invertite, l'italiano "Maestro", come si fa in verlan, che è una forma di argot, cioè di gergo).
...continuaSulle vicende dell'Ucraina si alterna l'emotività del momento, con la paura di ripiombare nella "guerra fredda" o dell'innesco di una guerra nucleare, al distacco tranquillo di chi inquadra i fatti di oggi nella rozzezza dei confini dei Paesi dell'Est e del Centro Europa, che lasciano pezzi di minoranze nazionali in altri Paesi e nel tradizionale e periodico imperialismo russo pre e post comunista.
...continuaLa "manovra a tenaglia" è, nel linguaggio della tecnica militare, la disposizione tattica "a V", opposta al "cuneo", destinata a bloccare e a sconfiggere, se ci si riesce, l'esercito nemico, che si trova ad essere attaccato contemporaneamente sulle due ali.
...continuaCome nelle più belle telenovele, il taglio dei treni sulla disgraziata linea "Aosta - Chivasso" (ma la "Ivrea - Aosta" è peggio ancora) è stato evitato all'ultimo minuto, con un effetto applauso che non cancella il pasticciaccio brutto, che ha portato sino al limitare del baratro.
...continuaA dimostrazione che "la politica è mobile, qual piuma al vento" Matteo Renzi è a Palazzo Chigi, dopo la fiducia votata dalle Camere.
...continuaAttacchiamoci alla Storia e a due frasi celebri, che illustrano con chiarezza lo stato dei fatti nella nostra piccola Valle d'Aosta, che è stata per lunghi tratti della sua storia contemporanea, ma certo e purtroppo non ora, punta di diamante dell'autonomismo italiano.
...continuaNon ci si ferma mai in questo autodromo della nostra esistenza, che è il calendario, con cui scandiamo il nostro tempo, avendo delle tappe sociali prefissate, che tornano in modo rassicurante con la loro ripetitività.
...continua