Un eccesso di feste!
Prendete un mese medio, senza ovviamente rifarsi al mese di agosto quando la vacanza impazza, e verificate quanto i valdostani siano diventati "festaioli".
...continuaPrendete un mese medio, senza ovviamente rifarsi al mese di agosto quando la vacanza impazza, e verificate quanto i valdostani siano diventati "festaioli".
...continuaLa mia tesi sulle soppressione delle Province è nota, rifacendomi a quelle osservazioni sulla loro inutilità del grande federalista Luigi Einaudi, economista e politico che "capiva" i valdostani anche perché fiero delle sue origini montanare nell'occitana Val Maira.
...continuaAnche il più convinto antieuropeista credo che di questi tempi debba riconoscere che, senza il quadro di protezione comunitario dovuto all'appartenenza all'euro e non solo, l'Italia sarebbe andata in bancarotta.
...continuaLa "moviola" è sempre esistita: non è affatto un'invenzione televisiva.
...continuaMi raccontano che in un asilo della bassa Valle si è detto basta all'obbligo per i bambini di indossare i grembiulini.
...continuaGuardavo ancora poco fa le immagini dell'ultimo "Piolet d'Or" con un Walter Bonatti ottantenne con una vigoria fisica e un sorriso impensabili per un uomo della sua età.
...continuaMi ha fatto piacere parlare di diritto delle minoranze linguistiche al "Festival des Peuples frères", che si è concluso sabato ad Aosta.
...continuaQuanti sono esattamente i giorni dal "primo giorno di scuola"? Per me, che non sono andato all'asilo, direi in sequenza: prima elementare, prima media, quarta ginnasio e primo giorno di Università.
...continuaL'International Herald Tribune ha dedicato un reportage, richiamato in prima pagina, al mondo contadino della provincia di Cremona, raccontando come il lavoro degli immigrati indiani del Punjab, per lo più Sikh, abbia permesso all'industria casearia - in particolare al "Grana Padano" - di sopravvivere.
...continua