Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
10 feb 2009

Scuole di villaggio

Le scuole di villaggio erano una realtà capillare in Valle d'Aosta prima che l'istruzione diventasse un problema del pubblico, allora era uno sforzo delle comunità.

...continua
09 feb 2009

Levebvriani

Benedetto XVI, tra molte polemiche, ha riaperto la porta ai vescovi integralisti capitanati dallo scomparso Monsignor Marcel Lefebvre.

...continua
09 feb 2009

Felini

Ho sempre vissuto con i gatti, unici Felidi addomesticati che mantengono in piccolo le caratteristiche della Famiglia di cui fan parte bestioni come tigri e leoni.

...continua
08 feb 2009

Galletto

Questa mattina, guardando il manifesto della Fiera, che contiene un galletto, riflettevo sulla politica e sui saliscendi che la caratterizzano.

...continua
08 feb 2009

Legno

Una volta, guardando le geometrie perfette dei boschi polacchi, Albert Cerise mi spiegò la differenze fra i boschi da coltivazione ed i nostri, prevalentemente di protezione.

...continua
07 feb 2009

Ritratti

Laurent Ferretti - rimpianto savant valdostano - amava la ritrattistica e i suoi maestri locali, scrivendo un libro sul tema con tanto di bei visi d'epoca posti in sequenza nell'illustrare tratti di storia valdostana.

...continua
06 feb 2009

Il y a cinquante ans...

A Noël - et j’ai beaucoup apprécié l’originalité de cette idée - on m’a offert les journaux du 25 décembre 1958, jour de ma naissance.

...continua
04 feb 2009

"Certe notti..."

La nota canzone di Ligabue, meglio di molti discorsi, racconta il gusto della libertà di andarsene a zonzo di notte con la macchina: esempio neppure celato di "sballo" giovanile.

...continua
03 feb 2009

Pensierini sulla neve

1) Ho rivisto finalmente pupazzi di neve degni di questo nome, dopo anni di babacci improbabili; 2) La neve vera ha ricoperto avvallamenti e sassi, altro che la striscia della neve artificiale; 3) Ho ammirato i carabinieri bloccare le auto senza catene, obbligando i proprietari a montarle; 4) Passato un attimo di sconforto, si sono ritrovati alcuni automatismi per: a) spalare la neve; b) guidare sulla neve; c) tirare palle di neve; 5) Che il ritorno della neve non sia un fenomeno passeggero, anche se adesso la neve inizia a stufare non si potrebbero più reggere inverni sfigati!

...continua