Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
10 gen 2009

Il 2009

Ammiro chi, specie nei classici articoli preconfezionati dei settimanali patinati, preannuncia con grande sicurezza come sarà e che cosa avverrà nel corso del nuovo anno.

...continua
08 gen 2009

Une nouvelle année

2008 s’en va et 2009 arrive: je suis bêtement optimiste et j’espère beaucoup de choses pour cette année, alors que je ne penserai pas avec beaucoup de regret à celle qui vient de se terminer.

...continua
07 gen 2009

Potere evocatore

Le canzoni accompagnano la nostra vita e, nell'ascoltare quelle del passato, il potere evocatore è immediato.

...continua
07 gen 2009

Guerra

Dovrebbe far riflettere come uno dei focolai di guerra sia stato in questi decenni il territorio geografico descritto nei Vangeli.

...continua
06 gen 2009

I bilanci

Questi giorni, tradizionalmente scarni di notizie, diventano il trionfo dei bilanci dell'anno che si sta concludendo.

...continua
02 gen 2009

Ancora oggi mi capita di evocare la vecchia lira, a 10 anni dall'avvento dell'euro. Lo faccio, anche se ormai è inutile, per ricordare - come un disco rotto - che questa moneta europea è stata in Italia il trionfo del raddoppio dei prezzi. In positivo, invece, ci ha messo a riparo, specie di questi tempi, dalla svalutazione ed è stata una realizzazione vera e concreta dell'integrazione europea. I miei figli si divertono quando spunta da qualche parte una vecchia moneta in lire, che loro non ricordano per nulla, mentre io ricordo - come un flash - le cinque lire per comprare un ghiacciolo, prima prova personale di una transazione commerciale per comprarlo dal baracchino "da Peppino" davanti alla "Spiaggia d'Oro" ad Imperia.

...continua