Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
02 dic 2021

Maturità senza scritti?

La petizione che citerò è stata firmata da cinquantamila studenti (sotto troverete "studendi", ma si tratta di un errore - immagino - ortografico) in vista della Maturità, in cui chiedono al ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, di avere, come lo scorso anno, una prova solo orale: «Noi studendi maturandi chiediamo l'eliminazione delle prove scritte agli esami di maturità 2022, poiché troviamo ingiusto e infruttuoso andare a sostenere degli esami scritti in quanto pleonastici, i professori curricolari nei cinque anni trascorsi, hanno avuto modo di toccare con mano e saggiare le nostre capacità.

...continua
02 dic 2021

Il ficus di Falcone

Quando mi hanno detto en passant, segnandomelo in agenda, che avrei partecipato alla donazione di una pianta al Liceo Classico di Aosta, non ho colto il significato del gesto.

...continua
02 dic 2021

Cime Bianche e il furore ideologico

Sono stupefatto dal furore ideologico che circonda l'ipotesi - perché per ora solo di questo si tratta - del possibile collegamento funiviario fra la Valtournenche e la Val d'Ayas attraverso le Cime Bianche.

...continua
02 dic 2021

Maledetti acronimi

Evviva il Presidente Sergio Mattarella, che rimpiangeremo per l'equilibrio con cui è riuscito a mantenere saldo il suo ruolo in anni complessi nel mare agitato di una politica senza bussola.

...continua