L'inatteso messaggio in bottiglia
La notizia non è ancora stata resa nota, ma lascia davvero senza fiato.
...continuaLa notizia non è ancora stata resa nota, ma lascia davvero senza fiato.
...continuaPer queste Politiche, i cui esiti creano un bel rebus per le maggioranze parlamentari in vista di un Governo a Roma, non ho seguito la maratona elettorale: la scelta di chiudere le urne alle 23 e scrutinare nella notte mi ha convinto a mettermi nel letto a dormire e l'ho fatto con grande serenità.
...continuaIl rovello si sta lentamente trasformando, perché per fortuna i temi evolvono e proprio per essere fedeli al proprio modo di pensare non bisogna mai intestardirsi su immutabili posizioni su singoli problemi, ma bisogna essere plastici e indagatori.
...continuaNon parlerò in questa oasi di pace del silenzio elettorale della vigilia di elezioni politiche, ma una riflessione sulle Istituzioni democratiche, a chiusura di una campagna elettorale come quella che c'è stata in Italia, vale la pena di farla, volando a quote elevate senza scendere nei particolari.
...continuaParlare del meteo (che è maschile, lo precisa il dizionario) è grandemente cambiato nel tempo.
...continuaScrivo di politica ancora oggi: da domani sino a lunedì - ad esiti noti - taccio e non solo per rispetto del silenzio elettorale (che sarà clamorosamente violato sui "social"), ma perché condivido la stanchezza diffusa per questa campagna elettorale sbilenca e stracciona che si è svolta in Italia.
...continuaQualunque cosa abbia nel titolo la parola "montagna" è per me attirante: ho passato una vita in politica a cercare di trovare soluzioni per i problemi delle montagne e già dall'uso del plurale si deve riflettere su un evidente paradosso.
...continuaDopo le elezioni Politiche, per fortuna sulla dirittura d'arrivo, ci saranno le elezioni Regionali e per la Valle d'Aosta questo significa niente altro che una lunga campagna elettorale in apnea, che diventa sfibrante per chi la fa e per chi - coi chiari di luna che ci sono - la subisce.
...continuaLa Politica è una passione, ma è anche un dovere civico e non caso la libertà di associazione e il ruolo dei partiti godono di una tutela nella Costituzione.
...continuaLo scrittore David Foster Wallace, morto purtroppo in tragiche circostanze dieci anni fa, è stato per me uno degli spunti del mio discorso in occasione della recente riunione di "Mouv'", di cui ho messo l'audio qui.
...continua