La matassa delle migrazioni
Chiunque sia indifferente alla sofferenza umana non ha diritto di parola.
...continuaChiunque sia indifferente alla sofferenza umana non ha diritto di parola.
...continuaHanno fatto bene il Consiglio Valle ed il Consiglio comunale di Aosta a ricordare, in vista di un'intitolazione di qualche cosa (il capoluogo, se ho letto bene, ha già optato per i giardini davanti alla stazione ferroviaria), quel personaggio straordinario che fu l'azionista Emilio Lussu, che ricoprì alla Costituente il ruolo di relatore del nostro Statuto d'Autonomia.
...continuaLe soluzioni dei problemi in politica - come nel resto - possono essere spesso complicate e buona regola è rivelarle solo a cose fatte, perché gli "effetti annuncio" - che pure serviranno sotto il profilo del consenso - nascondono trappole, qualora gli esiti finali non risultassero quelli anticipati.
...continuaAttilio Fontana, candidato leghista del centrodestra alla Presidenza della Regione Lombardia, ha usato in un suo intervento a "Radio Padania" sull'immigrazione l'espressione «razza bianca», da lui considerata «a rischio» per via delle ondate migratorie.
...continuaIl candidato premier del "Movimento Cinque Stelle", Luigi Di Maio, nel suo tour elettorale per le Politiche - anche se in Italia il premierato non esiste ed in Valle, oltretutto, vi è un sistema uninominale slegato dal proporzionale - è arrivato anche da noi.
...continuaLa prossima settimana a Ivrea ci sarà una giornata di lutto cittadino per ricordare il partigiano Amos Messori, nome di battaglia "D'Artagnan", classe 1922, ultimo superstite di un gruppo di Giustizia e Libertà che fece saltare il ponte ferroviario di Ivrea sulla Dora Baltea.
...continuaMi ha molto divertito la campagna #aboliamoqualcosa, lanciata sui "social" dopo l'affermarsi - nella campagna elettorale delle Politiche già calda ma destinata a diventare incandescente - di una tendenza non nuovissima, ma lo è per la risonanza data al fenomeno.
...continuaI musei industriali mi piacciono moltissimo, perché sono uno specchio importante di realtà produttive, specie se viventi e come tali non solo rievocative del passato, ma ben presenti sul mercato.
...continuaSono un tifoso della rivoluzione digitale, anche se appartengo alla generazione della carta.
...continuaOgnuno di noi è il prodotto di diversi elementi: ci sono quelli genetici, che ci derivano dalla progenie dei nostri genitori, ci sono poi gli aspetti di apprendimento culturale e quelli derivanti dall'educazione che ci forgiano e naturalmente ci sono poi caratteristiche tutte nostre, direi caratteriali e conseguenze su di noi della vita, che indirizzano - nel bene e nel male - il nostro modo di essere nel suo complesso.
...continua