La politica valdostana in attesa
Il "Cinghialone" - per usare un soprannome noto - è ormai a portata di tiro dei molti cacciatori e dei cani che sentono l'odore del sangue.
...continuaIl "Cinghialone" - per usare un soprannome noto - è ormai a portata di tiro dei molti cacciatori e dei cani che sentono l'odore del sangue.
...continuaIl Web è facile da demonizzare: vale però la medesima regola valida per la galassia dell'informazione, per cui una buona notizia come tale non fa presa sul pubblico e dunque non è da considerarsi una notizia allettante.
...continuaChi mi conosce sa quanto, anche sulla base delle esperienze europee, io resti un convinto europeista, anche se l'Europa attuale, così come si è strutturata, non sia - e per un federalista non potrebbe essere altrimenti - niente affatto soddisfacente.
...continuaIo penso che il rinvio a Roma alla "Conferenza Stato - Regioni" del provvedimento sui lupi, noto come "Piano Lupi", che conteneva un passaggio più che garantistico per abbattimenti motivatissimi e mai arbitrari del predatore, sia un indubbio successo di manipolazione di parte di un certo mondo ambientalista, quello ormai votato più alla protezione degli animali che degli esseri umani.
...continua"Essere o dover essere / il dubbio amletico contemporaneo / come l'uomo del neolitico / nella tua gabbia due per tre mettiti comodo / intellettuali nei caffè, / internettologi / soci onorari del gruppo dei selfisti anonimi / L'intelligenza è démodé / risposte facili, dilemmi inutili / AAA cercasi (cerca sì) / storie dal gran finale / sperasi (spera sì) / comunque vada panta rei / and singing in the rain".
...continuaGira che ti rigira, anche nelle occasioni più disparate, si finisce per parlare di politica ed io ormai mi regolo a seconda delle circostanze diverse in cui mi trovo e ovviamente degli interlocutori che incontro.
...continuaA me certa aria mefitica mi far star male e mi domando, come valdostano, che cosa si possa fare per reagire con forza a questo lento sprofondare nelle sabbie mobili.
...continuaNon esiste di certo un rapporto causa e effetto - ci mancherebbe altro! - fra la decisione di Donald Trump di sospendere per tre mesi l'ingresso negli Stati Uniti per i cittadini di sette Paesi musulmani (Siria, Libia, Iran, Iraq, Somalia, Sudan e Yemen) e l'orrendo attentato compiuto da un giovane universitario che ha ucciso in una moschea nella civile città di Québec.
...continuaImmagino che i magistrati di Milano, cui spettano le indagini sui colleghi di Aosta in caso di necessità, abbiano valutato a lungo una misura pesante come l'arresto del Procuratore di Aosta, Pasquale Longarini, cui si ascrivono accuse rilevanti.
...continuaC'è qualche cosa di divertente al limite del grottesco nel fatto che in televisione ed in radio ci siano sempre nelle trasmissioni di approfondimento i direttori dei giornali italiani.
...continua