Monte Bianco e pescherecci
La storia è stranota: esiste una difforme visione della linea confinaria del Monte Bianco, specie nella zona sommitale, fra Italia e Francia.
...continuaLa storia è stranota: esiste una difforme visione della linea confinaria del Monte Bianco, specie nella zona sommitale, fra Italia e Francia.
...continuaAnche se sono passati molti anni dai lunghissimi periodi di vacanza ad Imperia (dov'è nata mia mamma) e raramente ci sono tornato, credo di conoscere bene una città - nella duplice declinazione di Oneglia e di Porto Maurizione e di tutta la costa e l'entroterra - che resta nel mio cuore perché parte integrante della mia infanzia e della mia giovinezza.
...continuaLe volte in cui mi è capitato di incontrare in Valle d'Aosta Mogol (nome d'arte di Giulio Rapetti) non ho mai avuto modo di esternare la mia viva ammirazione per il suo lavoro di cesello linguistico in canzoni memorabili.
...continuaCapisco che è bene anche in politica vivere talvolta di distrazioni, specie da parte di chi se ne occupa da un quarantennio con una longevità politica senza eguali nel mondo occidentale.
...continuaLa frase è breve e apparentemente banale nella sua comprensione: "La legge non ammette ignoranza".
...continuaCi sono cose che mi mettono allegria e tenerezza e pure un pizzico di nostalgia.
...continuaIl Carnevale di quest'anno è stato, nei momenti più importanti, avversato dalla pioggia.
...continuaConoscendo il diritto parlamentare, per averlo studiato e praticato, seguo con curiosità l'evoluzione dei lavori del Parlamento italiano, che immodestamente credo di conoscere bene.
...continuaTocca rassegnarci alle circostanze e bisogna prenderla con la giusta filosofia.
...continuaTocca rifarsi con facilità per contrasto ad una rappresentazione plastica, quella ben visibile di queste ore, di come si passi in un battibaleno dalla carnalità e dagli eccessi di una festa come il Carnevale ai sacrifici e alle rinunce della Quaresima dei cristiani.
...continua