Ora Guido è in cielo
Saluto Guido Dondeynaz, che ci ha lasciati dopo una malattia che non aveva spento la sua passione civile.
...continuaSaluto Guido Dondeynaz, che ci ha lasciati dopo una malattia che non aveva spento la sua passione civile.
...continuaQuando partecipo alle feste con i miei coscritti, mi impressionano sempre dei miei coetanei che hanno memorie freschissime della comune infanzia.
...continuaVerrebbe voglia, ogni tanto, di riprendere i celebri versi di Guido Gozzano, decontestualizzarli dalla loro epoca, sostituendo il suo nome con il mio e mettendolo alla rovescia per via della rima: "Ma dunque esisto! O strano! vive tra il Tutto e il Niente questa cosa vivente detta caveriluciano!".
...continuaScrivevo, due giorni fa, del libro di Lilli Gruber e di quel concetto di "Heimat", caro ai sudtirolesi e ai popoli germanici e mi sono chiesto se e come possa esistere un termine simile, legato al cuore dei valdostani e a quel legame così intenso con queste nostre montagne e all'insieme della cultura alpina che qui si esprime.
...continuaLa frase di Albert Einstein è nota: "Quando un uomo siede un’ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto.
...continuaValdostani e sudtirolesi hanno storie molto diverse, ma hanno in comune il fatto di essere due popoli alpini con un'identità propria forte e marcata.
...continua"La cicala e la formica" è una ben nota favola di Esopo, adattata anche da Jean de La Fontaine.
...continuaHo seguito per anni, prima in Italia e poi in Europa, i destini della professione di maestro di sci in ossequio, come base di partenza, a quella competenza primaria che il nostro Statuto d'autonomia prevede alla lettera "u" dell'articolo 2 della nostra "Costituzione regionale" in materia di "ordinamento delle guide, scuole di sci e dei portatori alpini".
...continua