Quel regionalismo sparito
.
...continuaOgni tanto la lettura dell'articolo 1 della Costituzione sembra una beffa: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro".
...continuaMi è capitato spesso, nei miei discorsi pubblici in Valle, di citare pillole di storia valdostana.
...continuaLa mia tesi è nota per chi frequenti queste pagine: le diverse crisi che investono questi tempi grami - crisi istituzionale, politica, finanziaria, morale (si susseguono scandali e altri si profilano) e ognuno ci aggiunga quel che crede - sono utili se servono per reagire.
...continuaTutte le volte in cui ho dovuto scrivere una norma di legge, che fosse di rango costituzionale, come mi è capitato, o una norma di attuazione dello Statuto, una legge ordinaria nazionale (magari sotto forma di emendamento) o una legge regionale mi sono attenuto a regole elementari: comprensibilità e chiarezza, senza spazi ambigui alle interpretazioni.
...continuaE' difficile spiegare - dal punto di vista soggettivo, ancora prima che in termini collettivi - che cosa sia stato il "Festival di Sanremo" per una generazione come la mia e questo prescinde totalmente dai record di ascolto televisivo che ancora si registrano.
...continuaNasce ufficialmente l'Union Valdôtaine Progressiste, dopo alcune settimane di incubazione.
...continuaStupisce la scelta di Benedetto XVI, il papa bavarese e dunque un Pontefice alpino, anche se proveniente da una località di fondovalle, di lasciare il Soglio Pontificio.
...continuaSpero di fare cosa gradita nel ricordare tre passaggi che il Papa dimissionario, Benedetto XVI, tratti dai tre discorsi pronunciato da Les Combes - straordinario belvedere sopra Introd - in occasione degli Angelus pronunciati in terra valdostana.
...continua