Un lutto per l'alpinismo
La storia dell'alpinismo, che così tanto ha inciso sulle popolazioni delle montagne del mondo e il "caso valdostano" è esemplare, è anche il succedersi di personalità straordinarie.
...continuaLa storia dell'alpinismo, che così tanto ha inciso sulle popolazioni delle montagne del mondo e il "caso valdostano" è esemplare, è anche il succedersi di personalità straordinarie.
...continuaPoiché troppo spesso si strumentalizzano le cose o ingigantendole o minimizzandole, essendo la politica oggetto privilegiato di lenti deformanti, pubblico qui, per esigenze di chiarezza, la lettera scritta da Tonino Fosson, André Rosset, Laurent Viérin e dal sottoscritto al Presidente dell'Union Valdôtaine, Ego Perron.
...continuaSe mai scriverò una retrospettiva della mia attività parlamentare, quando le circostanze mi daranno più tempo libero, uno dei punti più singolari che risulterà dagli atti - ci sono ordinati resoconti che restituiscono bene il lavoro alla Camera - è il continuo interesse a tutela della Casa da gioco di Saint-Vincent.
...continuaE' divertente come tutto sia relativo e come il bello dell'umanità stia nella varietà di comportamenti rispetto alla stessa cosa.
...continuaCi sono, quando si parla in pubblico assumendo il rischio di parlare "a braccio", come mi sforzo di fare sempre, dei momenti in cui ti guizza un'idea che provi ad afferrare al volo e ogni tanto ci riesci.
...continuaIn Consiglio Valle un gruppo d'opposizione, Alpe, ha chiesto un impegno della Regione per la ricezione delle radio francofone.
...continuaLa credibilità della classe politica italiana è al minimo storico.
...continua«Il riequilibrio di bilancio, le riforme strutturali e la coesione territoriale - aveva detto Mario Monti al Senato un anno fa al momento della fiducia al suo Governo - richiedono piena e leale collaborazione tra i diversi livelli istituzionali.
...continuaSono ormai passati sette anni da quando, per la prima volta, tre Regioni italiane (Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria) e due francesi (Rhône-Alpes e Provence-Alpes-Côte d'Azur) decisero - in quel luogo simbolico che è il Forte di Bard, "macchina da guerra" trasformata in luogo di cultura - di unirsi in un'Euroregione.
...continua