Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
15 set 2010

Tu chiamala, se vuoi, fontina...

La "Fontina" è e resta il pivot dell'agricoltura valdostana, visto che l’allevamento dei bovini sfocia prevalentemente nella produzione del latte, che serve per la produzione del nostro famoso formaggio "Dop" (marchio europeo Denominazione d'Origine Protetta che ancòra il formaggio al territorio con apposito disciplinare) e non sto a rilevare dati economici ben noti.

...continua
15 set 2010

Il lento declino

Leggo che, dopo nove secoli, la "Congrégation des Chanoines Réguliers du Grand-Saint-Bernard" ha deciso di lasciare "Chateau-Verdun" a Saint-Oyen, quell'antica costruzione - a metà strada fra Aosta e l'Ospizio - che era posto tappa e cascina per rifornimento alimentare e da una ventina d'anni una sorta di albergo aperto in particolare a chi cercava pace e meditazione.

...continua
13 set 2010

Il federalismo contro la violenza

Chi crede nel federalismo, nella tutela delle minoranze linguistiche e nazionali e nel principio di autodeterminazione dei popoli, il "caso basco" (di cui tanto ho discusso con gli amici baschi!), è sempre stato di grande interesse.

...continua
13 set 2010

«Elezioni, elezioni!»

Mi pare che ormai il grido del centrodestra sia quello del titolo, come diagnosticato tempo fa e confermato dal discorso di Gianfranco Fini (che ha pure perso, nel frattempo e nel nostro piccolo, il suo riferimento in Valle) e dalle reazioni seguite al vertice di ieri sera ad Arcore fra Umberto Bossi e Silvio Berlusconi.

...continua
10 set 2010

Flocon de neige

Che "Flocon de neige" (definizione pensata da mia figlia Eugénie!) - lo stambecco bianco ormai fattosi adulto e che ho avuto il piacere da vedere da piccolo - si fosse ormai spostato dalle zona delle Laures-Emilius alla Val di Cogne era noto da molto tempo e anche qui lo avevamo scritto, ma c'è ci chi ha dato solo ora la notizia come se fosse fresca di giornata.

...continua
09 set 2010

Delle volte non capisco

Non capisco come sia che la squadra di calcio della Roma rischi il fallimento e poi - con un prestito dell'Unicredit - faccia una campagna acquisti dispendiosa.

...continua
09 set 2010

Quale federalismo?

"I 150 anni dell'unità d'Italia devono consentirci un'analisi seria delle ragioni del fallimento dello Stato unitario e costringerci ad una "rivoluzione federalista", in chiave europea, con un principio di sussidiarietà vero che valorizzi davvero i diversi livelli di governo e gli spazi di libertà delle persone e delle comunità.

...continua