Bere bene
Ci sono argomenti che non è sempre facile trattare, per tabù o per atteggiamenti da benpensanti.
...continuaCi sono argomenti che non è sempre facile trattare, per tabù o per atteggiamenti da benpensanti.
...continuaChissà se sono il solo che sogna l'esistenza del "teletrasporto", direttamente in una "terra promessa", per sparire "in quattro e quattro otto", fuggendo via dalla situazione italiana.
...continuaQualche mese fa, con l'aiuto di Giacomo Sado, già caporedattore della "Rai" di Aosta, il noto imprenditore valdostano Giuliano Follioley ha scritto - ed è andata a ruba - una sua autobiografia, in cui racconta la sua vita dal dopoguerra sino ad oggi.
...continua«Il governo italiano, riconosciuta la impossibilità di continuare la impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell'intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate anglo-americane.
...continuaMatteo Renzi è il solo esponente del centrosinistra (o, se preferite, centro-sinistra) che può vincere a man bassa eventuali elezioni politiche.
...continuaPer una catena di casualità, nella placida e storica città di Saluzzo, appare una notizia che diventa ghiotta per la stampa nazionale.
...continuaOggi parlerò di "cronotipo", parola che non troverete sul dizionario, e che un lapsus calami potrebbe trasformare facilmente in "cronotopo", che non è un tipo di roditore alieno, ma il rapporto spazio-tempo.
...continuaI Caveri, ovviamente nella linea parentale paterna, vengono dalla Liguria, in origine da Genova e poi da Moneglia e anche mia mamma, Timo di cognome, viene da Imperia, precisamente dall'antico insediamento dei Liguri Ingauni di Castelvecchio di Oneglia, città che fu - assieme a Nizza - per secoli lo sbocco al mare dei Savoia.
...continuaIn "Candide, ou l'Optimisme", un "conte philosophique", Voltaire conclude con una frase di quelle che appassionano gli interpreti.
...continuaNon si può che pensarci con stupore - annotate questo termine - all'impresa che iniziò, sul territorio valdostano, il 14 maggio del 1800, quando 40mila soldati dell'Armée de Reserve, sotto la guida del Generale Napoleone Bonaparte, allora trentenne (qui in effige durante l'attraversamento del Colle), iniziarono la discesa verso Aosta dalla sommità del Colle del Gran San Bernardo per la seconda Campagna d'Italia.
...continua