Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
03 set 2013

Banzai!

Nell'epoca in cui la Seconda Guerra mondiale era per me solo rappresentata nei primi giornalini a fumetti, mi colpivano molto le strisce che rappresentavano i giapponesi contro i miei miti d'allora, i soldati australiani con il caratteristico cappello a larghe falde.

...continua
03 set 2013

La fattoria degli animali

Da Esopo in poi, attraverso i classici della favolistica, l'impiego della rappresentazione del mondo umano attraverso gli animali c'è sempre stata.

...continua
29 ago 2013

Senza malinconie

"Fugit inreparabile tempus", scriveva Virgilio, esprimendo quel senso che - specie dopo una certa età - diventa un rumore di fondo nella propria vita, soprattutto quando hai la fortuna di poter vedere, come avviene con il impronte lasciate sulla sabbia in una spiaggia, il bel pezzo di cammino già percorso.

...continua
29 ago 2013

Una legge sulla prostituzione

L'altro giorno, in un residuato stradale sulla statale, poco prima di Chambave, ho visto spuntare, anche in Valle d'Aosta, l'ultima modalità di prostituzione da strada, visibilissima da sempre lungo le strade in pianura: la prostituta con sedia di plastica al seguito, seduta ad aspettar clienti.

...continua
28 ago 2013

Il ciclo delle stagioni

Prescindiamo per un attimo dalla solita polemica sulle stagioni, che ormai sembrerebbero non più tanto catalogabili, com'era invece spiegato dal sussidiario ai tempi della scuola con delle belle illustrazioni.

...continua
26 ago 2013

I padiglioni non sono farfalle

Chi frequenta il mio blog - e vi assicuro che siete sempre in molti e vi ringrazio per la vostra attenzione - sa quanto mi piaccia scavare nelle parole, che sia "etimologia" (da dove deriva una parola) o "semantica" (il significato della parola).

...continua
25 ago 2013

Chi ci capisce, è bravo

"Salvare il soldato Berlusconi" dalla cacciata dal Senato e dalla ancor più temuta ineleggibilità, che gli impedirebbe la candidatura in future elezioni politiche.

...continua
23 ago 2013

Se l'estate non va in vacanza

Quest'anno il periodo ferragostano, che di fatto scivola ormai sino a inizio settembre, offre - a Roma e in Valle in un parallelismo nel segno dell'ingovernabilità - un mondo politico ricco di attese e di voci.

...continua