Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
30 lug 2013

La montagna "fast" o"slow"?

L'interrogativo non è per nulla banale di questi tempi: la montagna è "fast" (veloce) o "slow" (lenta)? Io appartengo alla generazione che ha appreso, per educazione familiare, che la montagna è lentezza e contemplazione.

...continua
30 lug 2013

Un autunno più o meno caldo

Ero troppo piccolo per ricordarmi, con esattezza, storie e avvenimenti, il cui clou fu in Italia nel 1969, di quel fenomeno complesso e contraddittorio, che venne chiamato allora "autunno caldo".

...continua
30 lug 2013

Alla ricerca del senso civico

I rudimenti della formazione del cittadino, ai miei tempi e in senso generale, erano centellinati in quella materia, l'"educazione civica", che sarebbe dovuta servire alla "formazione della personalità del cittadino, come soggetto dei diritti e doveri fondamentali in tutti gli aspetti della vita sociale".

...continua
24 lug 2013

Bolle di sapone sull'Expo 2015

Confesso le mie colpe: pur ritenendo di essere una persona di cultura media e discretamente informata, giuro che mi sfugge del tutto a che cosa serva l'Expo di Milano 2015.

...continua
23 lug 2013

Capisco e non capisco

Verrebbe voglia di utilizzare un linguaggio serio e paludato per dare il senso estremo di questi tempi, in cui bisogna scegliere come schierarsi, senza infilare la testa sotto la sabbia, così come parrebbe fare - ma è una leggenda - il povero struzzo.

...continua
23 lug 2013

Nessuna ambiguità

Mi è capitato di andare in passato alla "Festa dei calabresi" di Aosta, come "autorità" o come semplice cittadino.

...continua
23 lug 2013

Il nodo gordiano

Capita di coltivare certi pensieri, che ti ronzano per la testa e non vi è nulla di più intrigante della duplicità di un'espressione apparentemente univoca, almeno nell'uso che ne viene fatto comunemente.

...continua
23 lug 2013

Dal Kazakistan all'orango

Il "caso Shalabayeva" ed il "caso Calderoli" infiammano la politica italiana, ma sarebbe bene dare una gerarchia alle due notizie per evitare di tutta l'erba un fascio.

...continua