Il futuro del sistema autonomistico
Ho ritrovato, nei giorni scorsi, il mio amico Enrico Borghi, da poco eletto per la prima volta deputato piemontese.
...continuaHo ritrovato, nei giorni scorsi, il mio amico Enrico Borghi, da poco eletto per la prima volta deputato piemontese.
...continuaPiù studi e vivi la politica e più le cose sembrano complesse e difficili, specie per arginare il crescente disinteresse, che si accompagna a forme le piu varie di antipolitica.
...continuaUn'amica di Cogne mi ha mandato un link di un pezzo del film del 1976 di Sidney Lumet "Quinto potere" (in inglese "Network", ma allora il termine inglese non era familiare).
...continuaIl prossimo anno il primo "caverino" arriva alla Maturità.
...continuaMi capita spesso di lambiccarmi su problemi su cui non ho particolari competenze, ma non per un gusto astratto alla tuttologia, quanto perché penso che sia un obbligo, per chi si occupi di politica, avere una curiosità intellettuale e porsi interrogativi anche quando le risposte possono essere incerte.
...continuaOgni dritto ha un suo rovescio e nel caso delle nuove tecnologie dell'informazione, come qualunque utilizzatore assiduo sa bene, la foga della "connessione" e la necessità di ricerca e aggiornamento sul Web rischiano di assumere aspetti patologici.
...continuaIn tempi di vacche magre, pensare all'acquisizione per la Valle d'Aosta di nuove funzioni e competenze potrebbe sembrare un salto nel vuoto.
...continuaLa crisi industriale di questi anni in Valle d'Aosta ha avuto un duplice volto: un'emorragia dovuta alla chiusura di stabilimenti in diversi settori con un calo gravissimo nell'occupazione e, in secondo luogo, un totale fallimento nel settore del riutilizzo delle aree dismesse e attrezzate con l'apertura di nuove fabbriche.
...continuaOgnuno può leggere come preferisce il risultato delle elezioni amministrative, che vanno sempre distinte dalle politiche, ma certo l'aspetto macroscopico è che più della metà degli elettori non abbiano votato, disertando le urne.
...continuaTra l'ultima riunione del Consiglio Valle della scorsa Legislatura e quella del nuovo della XIV Legislatura, con in mezzo le elezioni del 26 maggio, passeranno poco meno di tre mesi di pausa.
...continua