Il rischio di idealizzare il mondo animale
Noi essere umani spesso ci facciamo ingannare. Ci sono coloro che dipingono un regno animale idialliaco che si contrapporrebbe ad una umanità peggiore in assoluto È una visione fantasiosa e distorta della realtà.
Gli animali praticano correntemente cose che negli umani considereremmo orribili: infanticidio (leoni, orsi, scimpanzé), stupro coercitivo (anatre, pinguini), schiavitù e guerre tra formiche, cannibalismo, torture prolungate delle prede.
Certo animalismo scivola in un rousseauismo ingenuo: il “buon selvaggio” applicato all’intero regno animale. È più una proiezione sentimentale che u...
...continua